Menu
Come e quale CMS scegliere per il proprio sito?

Come e quale CMS scegliere per il proprio sito?

Spesso ricevo dai miei clienti richieste di implementazione di un sito web con una richiesta molto vaga. Classico esempio: "Vorrei un sito web in WordPress, quanto mi costa?

Tralasciando l'aspetto economico e i dettagli necessari per poter fornire un preventivo che possa definirsi tale, vorrei soffermarmi su questo punto: "Quale CMS utilizzare? Perché il cliente ha chiesto WordPress? Pensa forse che... ".

 

Il consiglio che do al mio cliente e a te che stai leggendo in questo momento è quello di scegliere il proprio CMS in relazione all'uso che si intende farne.

Per aiutare i miei clienti e te nella scelta spesso mi è sufficiente mettere i diversi CMS a confronto spiegando le caratteristiche di alcuni come in questo post.

WordPress

è un CMS nato (nel 2003) come piattaforma per blog, man mano ampliato tramite plugin a coprire "ruoli" anche diversi dall'idea iniziale.
Il motivo principale sull'uso di WordPress è la sua semplicità di installazione e configurazione, ma è sempre un CMS nato per svolgere la funzione di blog.

Tramite plugin (quello più noto è WooCommerce) si può ottenere un sito di e-commerce alla portata di tutti e con buone prestazioni, la scelta di questa soluzione potrebbe essere integrata in WordPress qualora si volesse offrire un unico accesso per il blog e lo store.

Joomla!

è nato qualche anno dopo di WordPress (nel 2005) e già dall'inizio richiedeva una certa dose di esperienza per la gestione avendo una curva di apprendimento leggermente più alta rispetto a WordPress. Questo è stato uno dei motivi per cui Joomla! è stato favorevolmente adottato nella realizzazione di Portali (io stesso ne ho realizzati tre) o per testate giornalistiche.

Anche in Joomla! tramite plugin (o usando il termine corretto "estensioni o componenti") è possibile ottenere un sito di e-commerce tramite il componente Virtuemart che può essere considerato uno tra i migliori per l'integrazione di un e-commerce in Joomla!. Anche Virtuemart richiede un po' di esperienza specialmente se si intende apportare dellle personalizzazioni.

logo prestashopPrestashop

è un CMS (nato del 2007) dedicato all'e-commerce e per tale motivo per l'implementazione di un sito di e-commerce (con un buon numero di articoli) preferisco usare questo CMS, in quanto più robusto e affidabile rispetto alle integrazioni di WordPress o Joomla!.

Prestashop è più semplice da usare rispetto ad altri CMS come ad esempio Magento, che è stato sviluppato nel 2008 è il CMS per eccellenza dedicato all'e-commerce di grandi aziende.

magento logoMagento

necessita per avere buone prestazioni di un hardware e/o hosting dedicato e l'uso di certificati SSL è indispensabile.
La curva di apprendimento di Magento è molto più elevata rispetto ai tre CMS visti in precedenza, anche per la presenza delle innumerevoli funzionalità. Per tale motivo spesso viene richiesta la consulenza esterna per l'uso di questo CMS.

In linea di massima possiamo affermare che un'analisi del progetto, degli obiettivi che l'azienda si prefigge e degli sviluppi futuri che si prevedono sono fondamentali per scegliere in modo oculato il proprio CMS.

Personalmente consiglio l'uso di un CMS dedicato e specifico per ciascun scopo o attività si intenda intraprendere.

Brevemente:

  1. Wordpress per Blog e e-commerce per piccole realtà e pochi articoli
  2. Joomla! per Sito/Portale e e-commerce per piccole realtà che non necessitano di grandi prestazioni.
  3. Prestashop per chi intenda fare solo e-commerce offrendo buone prestazioni e semplicità d'uso.
  4. Magento per grosse realtà con buone prestazioni se installato su hosting compatibili ai requisiti del CMS che sono più elevati rispetto agli altri CMS.

Se ti è piaciuto aiutami a condividere l'articolo

Ultima modifica il Giovedì, 21 Gennaio 2016 18:40
Vota questo articolo
(0 Voti)

Commenti (0)

There are no comments posted here yet

Lascia i tuoi commenti

Posting comment as a guest.
0 Characters
Allegati (0 / 3)
Share Your Location
Torna in alto