Menu
Varie

Varie (11)

Come fare piccole personalizzazioni sul proprio template

Come fare piccole personalizzazioni sul proprio template

Capita spesso che il template che abbiamo scelto per utilizzarlo sul nostro sito web (free o anche a pagamento), non aderisca perfettamente alle nostre esigenze.

In questo Hangout in diretta il 16 Settembre alle ore 18.30, vedremo come effettuare piccole modiche per adattare al meglio il template al nostro sito.

ATTENZIONE. A causa del trasferimento degli Hangout in diretta, a seguito di questa comunicazione di Google: 
Hangout in diretta si è trasferito su YouTube Live

Il 12 settembre 2016, Hangout in diretta si è trasferito da Google+ a YouTube Live. Ciò significa che:

Dovrai programmare i tuoi Hangout in diretta utilizzando YouTube Live, non Google+.
Se avevi programmato Hangout in diretta su Google+ il 12 settembre 2016 o successivamente, dovrai eliminarli e ricrearli su YouTube Live.

L'evento sarà riprogrammato a data da definirsi per aggiornamento software di codifica e sua configurazione. Nonché alle prove tecniche di trasmissione.
Ci scusiamo per l'inconveniente.
CMS Academy 

Leggi tutto...
Ecco il video: Come effettuare il test A/B con Google Analytics

Ecco il video: Come effettuare il test A/B con Google Analytics

Lo scorso mese di giugno ho programmato un evento in Google Hangouts, al quale si sono iscritti una trentina di persone.

Considerando che è stato il primo Hangouts direi che ha ottenuto un buon riscontro, vuoi per l'argomento, che in buona parte riguarda il trattamento delle Landing Page e che ha lo scopo di individuare quale variante sia più efficace per ottenere un miglior tasso di conversione sulla Call To Action (come ad esempio l'iscrizione a una Newsletter) o sulla pagina.

Leggi tutto...
Cosa sono le pagine AMP?

Cosa sono le pagine AMP?

La settimana scorsa, 23 febbraio 2016, Google ha ufficializzato il lancio del progetto AMP.

A ottobre 2015 era già stata annunciato il progetto AMP, di cui Google è partner assieme ad altri contributori, ma è proprio nella scorsa settimana che il capo di Google Sundar Pichai nel corso di una conferenza tenutasi a Parigi ha annunciato l'avvio del progetto a cui partecipano anche editori europei.

Leggi tutto...
Come bloccare lo Spam Referral di Google Analytics con uno strumento online

Come bloccare lo Spam Referral di Google Analytics con uno strumento online

Lo Spam Referral di Google Analytics

Lo scorso mese di dicembre, preso dalla disperazione, ho scritto un articolo dove indicavo come bloccare lo Spam Referral sull'account di Google Analytics configurando alcuni filtri appropriati.

Non soddisfatto di questa soluzione ho cercato su Google altre modi per limitare questo fastidioso problema. Così mi sono imbattuto nel Blog di Simo Ahava dove illustra la sua applicazione web denominata Spam Filter Insertion Tool.

Leggi tutto...
Come e quale CMS scegliere per il proprio sito?

Come e quale CMS scegliere per il proprio sito?

Spesso ricevo dai miei clienti richieste di implementazione di un sito web con una richiesta molto vaga. Classico esempio: "Vorrei un sito web in WordPress, quanto mi costa?

Tralasciando l'aspetto economico e i dettagli necessari per poter fornire un preventivo che possa definirsi tale, vorrei soffermarmi su questo punto: "Quale CMS utilizzare? Perché il cliente ha chiesto WordPress? Pensa forse che... ".

Leggi tutto...
Come bloccare lo Spam Referral di Google Analytics

Come bloccare lo Spam Referral di Google Analytics

La settimana scorsa ho detto basta! Non voglio più avere le mie belle statistiche di Google Analytics inquinate dagli Spam Referral.

Ma cosa sono gli Spam Referral? Come prima cosa sono una rottura di scatole per noi e, detto brevemente, sono delle astuzie che alcuni siti utilizzano per un proprio tornaconto andando ad inquinare le statistiche di Google Analytics con lo scopo di acquisire visibilità o, in alcuni casi, a indurci a visitarne il sito (che potrebbe anche appiopparci qualche virus). 

Leggi tutto...
Due cose da sapere sulla notificazione al Garante della Privacy

Due cose da sapere sulla notificazione al Garante della Privacy

In questi giorni mi sono ritrovato in un gruppo Facebook dove si è discusso sulla Notificazione dei Cookie di profilazione al Garante della Privacy.

Alcuni hanno sostenuto che la notifica dei Cookie di Profilazione, come ad esempio quelli rilasciati tramite il Tag di Remarketing Dinamico nel caso di Google Adwords o con il cosiddetto Pixel di Facebook per la Custom Audience, sia obbligatoria e che, come previsto dalla normativa, questa debba avvenire prima del loro utilizzo, tenendo conto che ogni notificazione inviata al Garante (prima notificazione, modifica o cessazione del trattamento) deve essere accompagnata dal pagamento dei diritti di segreteria, il cui importo è fissato in euro 150,00.

Leggi tutto...
Come monitorare il proprio sito web [per principianti]

Come monitorare il proprio sito web [per principianti]

Poco più di una settimana fa una mia amica, alle prese con il proprio blog completamente rifatto e con diversi link esistenti che portavano a pagine 404, si è trovata nella situazione di non sapere quali fossero le pagine con i link "obsoleti" e che eventualmente potevano essere reindirizzate alle nuove pagine presenti sul nuovissimo blog.

Senza ovviamente avere la pretesa di strumenti altamente professionali (indicati soprattutto a chi svolge la propria attività come SEO), ho consigliato di usare uno strumento gratuito che le permettesse di avere una panoramica del suo blog e che mettesse in evidenza alcuni aspetti SEO, tra cui le pagine 404, i titoli delle pagine, gli url canonici e altri elementi utili.

Leggi tutto...
Non c'è SEO senza SEF

Non c'è SEO senza SEF

Quando si parla di SEO non si può escludere l'acronimo SEF perchè?

Molto spesso mi è stato chiesto: "Come mai sul mio sito ho poche visite?", la risposta non è semplice, tanti sono i fattori che vanno presi in considerazione, primo fra tutti l'obiettivo del cliente, che non sempre ha le idee chiare e sta a noi riuscire a fargli fare chiarezza.

Diamo per assodato che tutti questi fattori siano stati valutati (anche per non addentrarci troppo nelle analisi) e prendiamo in esame solo una parte che tratteremo come argomento di questo post: il SEF.

Il Search Engine Friendly, il SEF appunto, possiamo definirla una procedura che trasforma i nostri link, generati normalmente da CMS,  in modo che siano più "amichevoli" (Friendly) per i motori di ricerca.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS